lunedì 8 dicembre 2008

Mandorle




Siamo in pieno periodo natalizio, e di certo sulle nostre tavole non mancheranno le mandorle,che compreremo secche ho le troveremo nei nostri frutti secchi come imbottitura,e per non dimenticare i dolci di marzapane, e biscottini vari.
Le mandorle possono essere sia dolci che amare, ma c'è una grande differenza, le mandorle dolci crescono sulla pianta che ha lo stesso nome ( mandorlo) mentre quelle amare sono prevalentemente gli ossi delle albicocche, e per giunta piu' sono amari piu' sono molto velenosi .

Il mandorlo è una pianta che arriva dall'Asia , e appartiene alla famiglia delle Prunus amygdalus, è un albero che cresce tra gli 8, 10 metri, è molto longevo, ma puo' essere danneggiato da alcuni parassiti. In primavera fa' dei bellissimi fiori bianchi e leggermente rosati.

Ricca di vitamine come:
Riboflavina
Magnesio
Fosforo
Vitamina E
la mandorla e' purtroppo ricca di grasso, e quindi non molto indicata per chi a problemi di diete ecc.
Le mandorle le possiamo comprare fresce in estate e secche tutto l'anno, usate in pasticceria per innumerevoli delizie, ma sono usate anche in cucina per piatti salati.
Da non dimenticare inoltre il latte di mandorle buonissimo dissetante e rinfrescante.
Anticamente erano considerate piante apportatrice di abbondanza e prosperita' e da questo ad ogni avvenimento abbiamo tramandato l'usanza dei confetti con le mandorle.
Da questo frutto si ricava anche dell'olio ricco di vitamina E , usatissimo in cosmesi per preparare creme e oli per massaggi.
Dato che gli antichi credevano anche che questo frutto fosse un ottimo afrodisiaco, penso che ogni tanto mangiare delle mandorle non possa che farci che del bene.